Salone d'Impresa | Relazioni di Valore

Salone d'Impresa

Relazioni di Valore

I Circoli della Conoscenza: Dalla Ricerca della Felicità al Modello Operativo

Il Circolo della Conoscenza in una Logica di Society 5.0: Ovvero la Ricerca della Felicità

Nel 2014, quando Society 5.0 era solo un concetto astratto, il Council for Science, Technology and  Innovation Giapponese delinea in cosa dovrebbe consistere e cosa invece non dovrebbe essere la nuova società: 

A human-centered society that balances economic advancement with the resolution of social problems by a system that highly integrates cyberspace and physical space.”

Il concetto di Society 5.0 così definito aspira ad una nuova società che incorpora tutte le nuove tecnologie nelle industrie e attività sociali e raggiunge sia lo sviluppo economico che le soluzioni ai problemi sociali in parallelo.
In poche parole, Società 5.0 significa estendere l’uso delle tecnologie innovative utilizzate per Industria 4.0 alla vita di tutti i giorni ponendo la persona al centro.
Nel concetto così elaborato di Society 5.0, ciò che viene prima non è più il profitto ma è la persona, e soprattutto la ricerca della sua felicità.

5.0

Ma che cos’è la felicità?

Il filosofo Talete di Mileto riteneva felice “colui che ha un corpo sano, buona fortuna e un’anima bene educata”.
Il filosofo presocratico Democrito invece definiva la felicità come “la misura del piacere e la proporzione della vita”, cioè come il tenersi lontani da ogni difetto e da ogni eccesso.
Secondo Platone sono detti felici “coloro che posseggono bontà e bellezza”; parimenti Aristotele fornisce una visione più estesa definendola come “una certa attività dell’anima svolta conformemente alla virtù”.

Potremmo proseguire con numerose dissertazioni di filosofi che si sono succeduti nell’arco di due millenni, però ci piace soffermarci su quanto espresso da Bertrand Russell (La Conquista della Felicità del 1930) ove dichiara che la felicità è
una condizione che ritiene indispensabile, cioè la molteplicità degli interessi, dei rapporti dell’uomo con le cose e con gli altri uomini, perciò l’eliminazione dell’egocentrismo, della chiusura in se stessi e nelle proprie passioni”.

Il modello del Circolo della Conoscenza intende – in una Logica di Society 5.0 – concentrarsi sempre più sulla persona e sulla ricerca della sua felicità, e non solo al lavoro.

Dalla Ricerca della Felicità al Modello R-E-M-P

Concentrarsi sulla persona, sulle sue competenze e sulle sue aspirazioni e sulla ricerca della sua felicità: ecco perché abbiamo costruito il nuovo modello R-E-M-P, che è rappresentato graficamente nella figura sottostante.

REMP

L’ellissi del modello è data da 4 elementi fondamentali:

  1. I Risultati: Se i risultati arrivano la persona non è motivata al miglioramento. Quando i risultati non arrivano nascono le motivazioni a capire e modificare l’agire.
  2. Le Esperienze: Se le esperienze fatte non soddisfano la persona ella cercherà di cambiare marcia. Se le esperienze sono soddisfacenti andrà bene così.
  3. I Metodi: Se i metodi adottati funzionano, nessuno punta a modificarli o ad integrarli. Se non funzionano, viceversa, ci sarà la ricerca dell’ “algoritmo” migliori.
  4. I Percorsi : Se i Percorsi effettuati fino ad oggi hanno soddisfatto la persona sarà motivata allo status quo. Se la persona non è soddisfatta andrà in cerca di mutamento, di miglioramento, di acquisizione di nuovi tools.

Nel prossimo articolo entreremo nello specifico del Metodo Operativo: Stay Tuned!