Salone d'Impresa | Relazioni di Valore
Salone d'Impresa
Relazioni di Valore
28 Giugno 2022
Hotel Maggior Consiglio,
str. Terraglio 140,
Treviso
Il 7° Salone delle Micro e Piccole Imprese è ufficialmente rinviato all’estate 2022 a causa della situazione relativa all’emergenza sanitaria Covid-19.
Dopo attente riflessioni, siamo giunti alla conclusione che organizzare un evento dall’impronta fieristica basato sull’interazione di diverse realtà, in questo momento, precluderebbe alcuni elementi su cui il Salone delle Micro e Piccole Imprese si fonda, nonostante tutte le misure di sicurezza adottate.
Le Piccole Imprese e la nuova ripartenza: questo non è soltanto il titolo del Salone delle Micro e Piccole Imprese, giunto alla 7^ edizione, ma è la sfida che lo Small Business deve affrontare nel corso del 2022.
Il luogo è Treviso, che si candida a diventare Capitale di un tessuto economico e sociale molto importante per il nostro Paese: coinvolgendo concretamente Imprenditori, Esperti, Consulenti, in momenti di confronto ed azione.
Il tempo è una giornata particolare – il 28 giugno 2022 – dove attraverso momenti di Business e Matching tra tutti i partecipanti e al racconto delle esperienze di Esperti Nazionali ed Internazionali, entreremo nel mondo delle Micro e Piccole Imprese.
Tutto ciò permetterà alle realtà coinvolte di incrociare domanda e offerta con opportunità sia di Business che di Conoscenza, facendo incontrare imprenditori e manager da tutta Italia, creando un portafoglio clienti sempre più ampio e, soprattutto, aumentando i prodotti e i servizi richiesti dal mercato.
Con una storia di oltre 3000 Partecipanti, 250 Espositori e più di 150 Relatori il Salone delle Micro e Piccole Imprese si configura sempre più come uno Snodo Importante per l’Italia della Nuova Ripartenza.
10.00 – 10.20 Studio Temporary Manager
Un Approccio Sistematico al Passaggio Generazionale
Dal Rinascimento fino ai giorni nostri, la storia delle grandi imprese di famiglia equivale alla storia dell’imprenditoria italiana. Attualmente il 73% dei 4,5 milioni di imprese italiane è costituito da aziende famigliari che rappresentano oltre il 90% del tessuto produttivo nazionale. Come ben sappiamo, la loro ossatura è composta da PMI e, in buona parte, a conduzione famigliare. Oggi queste aziende, proprio in quanto famigliari, spesso non hanno sufficienti competenze manageriali o, in taluni casi, sono prive di management all’altezza delle difficili sfide di questi anni, hanno dipendenti fatti crescere di ruolo, magari senza caratura manageriale specifica. A peggiorare poi la situazione assistiamo spesso all’immissione in azienda di figli degli imprenditori appena usciti dalle università, che vengono catapultati nelle aziende paterne con ruoli apicali, senza avere nessuna esperienza per gestirle. Questo fenomeno è estremamente pericoloso per il futuro economico italiano; infatti circa il 50% delle aziende italiane andrà incontro al passaggio generazionale entro il 2025/30 per raggiunti limiti d’età dei fondatori.
10.20 – 10.40 CISCO
Crescere grazie al digitale. Un’opportunità da cogliere ORA
La digitalizzazione delle PMI come motore di sviluppo e competitività. Vedremo come connettività, collaborazione e sicurezza aiutino concretamente le aziende a diventare più competitive e più agili migliorando i processi decisionali strategici.
10.40 – 11.00 Wintech SpA
Tra ripartenza e innovazione: come un progetto di business può riportare alla normalità
Durante il periodo della pandemia, Wintech ha ripreso in mano diversi progetti, in particolare quello di WoW, che ha presentato la risposta attiva di Wintech a questo periodo di difficoltà.
WoW è la soluzione sviluppata internamente a Wintech da gruppo di giovani sviluppatori e possiede le giuste caratteristiche per andare incontro alle esigenze delle micro e piccole imprese, che cercano sempre di più soluzioni semplici e sicure.
La Suite WoW svolge diversi compiti, dal ruolo di documentale a quello di CRM, è in grado di mantenere coesa la collaborazione aziendale, anche grazie all’integrazione con strumenti innovativi come Microsoft365.
Wow si basa principalmente su 3 driver che sono: la collaborazione, permettendo di mettere in relazione le diverse aree aziendali; l’integrazione, potendo essere adattata alle applicazioni già presenti in azienda; la sicurezza, altro tema fondamentale nel panorama attuale.
11.00 – 11.20 SACE
SACE: strumenti assicurativo-finanziari e formazione per le PMI che guardano lontano
La gamma di soluzioni assicurativo-finanziarie di Sace si è ampliata negli anni ed oggi è in grado di coprire tutte le esigenze delle imprese, sostenendole nel loro processo di crescita in Italia e nel mondo.
L’hub formativo Sace Education offre un’esperienza di apprendimento gratuita e specialistica, multicanale e disegnata sui reali bisogni di imprese, professionisti e giovani talenti che desiderano sviluppare le proprie conoscenze e competenze manageriali in un contesto globale, sostenibile e inclusivo.
11.20 – 11.40 MyAccounting.it
Buono pasto e buono acquisto: le soluzioni ideali per ridurre i costi e aumentare il benessere dei collaboratori
Scopriremo cos’è il buono pasto, dove è possibile utilizzarlo e quali sono le caratteristiche e vantaggi sotto il profilo fiscale e amministrativo. Faremo un focus su caratteristiche, vantaggi e modalità di utilizzo del buono acquisto evidenziandone le differenze rispetto al buono pasto.
11.40 -12.00 FIDEURAM SpA
Dalla sfida della liquidità (sostegno dell’economia reale) fino a quella della sostenibilità per le micro e piccole imprese
Ognuno di noi è consapevole che l’imprevisto non è un eccezione. In questo momento di grande incertezza, la capacità di trovare nella centralità di un dialogo trasparente, le soluzioni per affrontare questo processo di trasformazione, sono le risposte attese per i vari interventi.
12.00-12.20 MOLO17
Informazioni importanti sempre e ovunque, a portata di mano
Come fare Trasformazione Digitale veramente innovativa senza ansie e con ritorni sull’investimento chiari e raggiungibili. Digitalizzare i processi aziendali per mobilitare le informazioni dagli uffici alla fabbrica non è mai stato così semplice e accessibile.
MOLO17 ha inventato una soluzione in grado di collegarsi a qualsiasi sistema gestionale aziendale e farlo “parlare” con qualsiasi “app”. In questo modo impiegati e operai possono collaborare in mobilità, con le informazioni disponibili nel palmo della loro mano, godendo finalmente di interfacce moderne, che li fanno sentire coinvolti perché studiate intorno ai loro bisogni eliminando tempi di attesa e garantendo la piena operatività anche in assenza di connessione ad internet. Questa soluzione, appena premiata come proposta più innovativa al mondo nel suo genere, rappresenta una rivoluzione per il mondo manifatturiero e non solo, è stata infatti portata anche nel mondo mission-critical dell’emergenza medica.
L’incontro rappresenta un’opportunità di confronto sugli strumenti digitali utili ad affrontare in modo competitivo questa fase di ripresa.
12.20 – 12.40 Prisma Tech
I nuovi trend tecnologici e le soluzioni al servizio delle aziende!
I trend che trainano il settore industriale italiano, oggi possono essere racchiusi in tre macro aree, innovazione, produzione intelligente e sostenibilità.
Questi hanno dato e daranno un impulso a tutte le nostre aziende a spingersi nella creazione di nuovi prodotti per poter rimanere su un mercato in costante evoluzione, al miglioramento dell’efficienza produttiva per ottimizzare i costi e aumentare i margini, all’esplorazione di nuovi mercati e all’innovazione di prodotto e di processo che consentano di guardare al futuro con un nuovo modo di “pensare di fare le cose”.
14.00 – 14.20 Academy Digitale
Impresa Automatica
Accompagnamo gli Imprenditori in un percorso di Coaching e Training per trasformare le loro attività in imprese automatiche. Organizzazione e digitalizzazione sono le parole chiave che dovranno guidare gli Imprenditori per essere competitivi nel mercato del prossimo futuro. Come passare dalla informatizzazione alla digitalizzazione? Cosa significa automatizzare i processi di vendita? Come una Impresa può diventare “Automatica”?
14.20 -14.40 Ecostudio Ambiente Srl
Gestione Ambientale & Digitale
L’innovazione digitale è un fattore chiave nel processo di sviluppo economico. Ecostudio Ambiente promuove da tempo la trasformazione digitale come soluzione in grado di migliorare la competitività economica delle imprese, in linea con i principi della transizione ecologica, ambientale e digitale come ribadito anche nella Nuova Strategia industriale per l’Europa (New Industrial Strategy for Europe 2021).
14.40 – 15.00 ADP
Payroll, HR, Time e Talent: basati sui dati, progettati per le persone.
Anche il mondo della piccola impresa si trova di fronte ad un passaggio epocale: difficoltà ad attirare e trattenere le persone, necessità di sviluppare competenze interne, desiderio di basare le decisioni non soltanto sull’esperienza e l’intuito, aumento delle complessità gestionali. In un’epoca di cambiamenti scopri come il payroll può diventare un driver di ottimizzazione dell’azienda e della comunità di persone che vi lavorano: passare da complesse operazioni amministrative alla più semplice opportunità di trasformazione portando in chiaro quanto attualmente è nascosto.
15.00 -15.20 FonARCom
Too small to learn – Le sette bugie che impediscono alle PMI di sviluppare competenze
Nel 2008, durante la crisi dei mutui subprime, divenne di gran moda negli ambienti finanziari l’espressione “Too big to fail” (troppo grande per fallire), riferita a quelle aziende – autentici colossi della economia – il cui fallimento era considerato inimmaginabile, anche in considerazione delle ricadute che la cosa avrebbe avuto sui mercati e sugli scenari mondiali. Mutatis mutandis, negli ultimi tempi sembra conquistarsi sempre più spazio l’espressione “Too small to learn”, con riferimento al ritardo delle PMI italiane sul fronte della Formazione Continua (e della capacità competitiva), rispetto ai partner europei.
Come è possibile superare questo limiti? Qual è il ruolo della Formazione? Come può FonARCom supportare il cambiamento?
15.20 -15.40 RisorSE
Come far crescere la Tua Impresa sviluppando i leader ed il team building: esperienze, metodologie e soluzioni
Qualunque persona, si sveglia ogni giorno e si reca lavoro sperando di essere “utilizzata” in modo appropriato. Non nel senso di avere solo più lavoro da svolgere ma di essere riconosciuti come capaci di contribuire in modo rilevante agli obiettivi dell’organizzazione. E di svolgere un lavoro sempre più stimolante. Ciò che si nasconde dietro il fenomeno dell’ondata di dimissioni che ha colto alla sprovvista le imprese, è proprio la richiesta implicita di senso del lavoro.
15.40 – 16.00 Cribis
Gli effetti degli Eventi Shock (Pandemia, Crisi Materie Prime, Crisi Trasporti, Guerra tra Russia e Ucraina) impattano sulle abitudini di pagamento delle aziende italiane?
Avere visibilità sulle performance di pagamento delle aziende permette di scegliere il partner giusto, che sia cliente o fornitore, e di avere un vantaggio competitivo sul mercato di riferimento. Nel periodo di incertezza che stiamo vivendo, i dati di Studio Pagamenti si rivelano fondamentali per i mercati a livello globale perché offrono un ulteriore elemento di valutazione alle aziende e per gestire eventuali impatti sul cash flow
16.00 -16.20 BEXB
Lo Sviluppo Commerciale dell’Impresa Innovativa con il baratto multilaterale compensativo
La Compensazione permette, grazie alla “compensazione volontaria multilaterale”, di compensare parte dei crediti verso la clientela con debiti verso i fornitori, dando la possibilità alle imprese aderenti di gestire al meglio i propri flussi finanziari.
Ma quali sono nel dettaglio i vantaggi della compensazione? 1- Risparmio oneri finanziari; 2- Eliminazione del rischio di perdita del credito; 3- Attenuazione possibile rapporto conflittuale con le banche; 4- Più risorse finanziare per pagare forniture, stipendi, imposte e contributi; 5- Risparmio di tempo, energia, costi amministrativi e legali; 6- Più possibilità per l’impresa di poter distribuire utili; 7- Scopri tutti i vantaggi della compensazione volontaria multilaterale e approfondisci il modo con cui potrai compensare le fatture della tua azienda liberando più risorse per la gestione aziendale.
16.20 -16.40 Le Magnolie
Incrociamo il Manzoni
Il Manzoni – che nel passato era chiamato Manzoni Bianco 6.0.13 – è il clone più famoso tra quelli ideati e messi a punto dal prof. Luigi Manzoni, preside della Scuola Enologica di Conegliano durante una serie di esperimenti condotti negli Anni ‘30 sul miglioramento genetico della vite mediante incrocio ed ibridazione. Il Manzoni Bianco 6.0.13, vitigno autoctono della provincia di Treviso, nasce dall’incrocio tra Riesling Renano e Pinot Bianco, è oggi coltivato su quasi tutto il territorio nazionale e rientra negli uvaggi di alcuni disciplinari di produzione della Doc Bianco dei Colli di Conegliano, Breganze Bianco e Trentino Bianco, oltre a parecchi vini a indicazione geografica tipica in cui viene vinificato in purezza.
Oltre alla storia del Manzoni potremo assistere ad una degustazione per festeggiare degnamente la conclusione del 7^ Salone delle Micro e Piccole Imprese!
Le 70 Aziende che saranno presenti con uno Stand presso il 7° Salone delle Micro e Piccole Imprese
Salone d’Impresa Srl è una società Certificata UNI EN ISO 9001:2015 in “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione”