Salone d'Impresa | Relazioni di Valore
Salone d'Impresa
Relazioni di Valore
14 – 15
SETTEMBRE 2022
Via Preganziol 1,
Mogliano Veneto (TV)
“…se un Nuovo Mondo venisse scoperto ora, lo sapremmo vedere? Sapremmo scartare dalla nostra mente tutte le immagini che siamo abituati ad associare all’aspettativa di un mondo diverso per cogliere la diversità vera che si presenterebbe ai nostri occhi?”
(Italo Calvino, Collezione di sabbia)
Il 7^ Salone delle Medie Imprese si realizza in un periodo storico particolarmente importante non soltanto per il mondo delle imprese, ma per tutti i Paesi del Mondo. Lo shock di eventi imprevisti e la concatenazione di numerosi fatti negativi hanno cambiato i precedenti paradigmi: nel passato si parlava di cambiamento e di innovazione, nel presente si pensa ad essere disruptive, nel prossimo futuro – cioè oggi – invece ci dovremo abituare ad agire (e reagire) sotto shock, proprio perché siamo ormai immersi in un’Economia Shock!
Salone d’Impresa ha realizzato nel 2022 sia la 20^ edizione di Salone d’Impresa che la 7^ edizione del Salone delle Micro e Piccole Imprese dedicando focus ed incontri approfonditi al mutamento epocale in atto: così avverrà anche in questa edizione riveduta e corretta incentrata sulle Medie Imprese, ovvero il quarto capitalismo italiano.
Gli interventi che seguiranno in questa due giorni di incontri sono volti a raccontare – per diffondere culture ed esperienze nuove – i mutamenti in atto dentro le imprese, in presa diretta, attraverso la narrazione di imprenditori, general manager, C-Level ed esperti che, a diverso titolo e con prospettive diverse, ci porteranno a scoprire come questo Nuovo Mondo si sta configurando…
– Ferdinando Azzariti, Presidente di Salone d’Impresa
Le Aziende presenti con Stand Espositivo
Mercoledì 14 Settembre 2022 – Dalle 9.30 alle 13.00
LA SESSIONE HA RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ISCRITTI
Le Medie Imprese e la Filiera dell’AgroAlimentare in un’ottica 4.0 Sostenibile nei Mercati Shock
Il Settore delle Imprese AgroAlimentari è stato pervaso da numerosi fenomeni, talvolta complessi e controversi. La Pandemia Mondiale, da un lato, ha fatto aumentare le vendite del Canale della GDO e diminuire drasticamente quelli della Horeca; dall’altro, ha portato a generare nuove idee, nuovi prodotti, nuovi mercati, nuovi processi e, talvolta, addirittura nuovi modelli di business. Tutto ciò dunque ha rappresentato una Evoluzione/Rivoluzione – per le imprese agro-alimentari – guidata dalla tecnologia, dai clienti e dai bisogni sempre più pressanti. Questa Evoluzione/Rivoluzione sarà raccontata in presa diretta da esperti internazionali e da C Level delle principali aziende italiane, presenti in Italia e nel Mondo, con un’attenta visione però sul futuro prossimo venturo!
Programma:
9.30-10.00
Saluti Introduttivi
Ferdinando Azzariti, Presidente Salone d’Impresa Srl
Giuseppe Carlet, Presidente GAL dell’Alta Marca Trevigiana
10.00-13.00
Le Medie Imprese e la Filiera dell’AgroAlimentare in un’ottica 4.0 Sostenibile nei Mercati Shock
10.00-11.30
Gli Aspetti Tecnologici e di Mercato nella Filiera AgroAlimentare Sostenibile
Strategie per non perdere il focus sul tuo business
Massimo Gallotta, Presidente, Wintech SpA
Human-to-Human, strumenti digitali per entrare nella real-time economy senza perdere di vista la componente umana
Andrea-Massimo Valcher, Chief Marketing Officer MOLO17
Gli Strumenti per creare un Progetto di Ecosostenibilità
Efficace ed Utile
Fabio Cassol, Amministratore Delegato Ecostudio Ambiente Srl
L’Importanza dell’Ecosostenibilità nello Sviluppo
delle Medie Imprese
Salvatore Amitrano, CEO di V-Finance e CFO di Tecno Srl
Come costruire un mondo più sostenibile: propositi e progressi
Antonio Loborgo, Leader Digital Manufacturing Cisco Italy
Conduttore:
Maurizio De Luca, Partner di Salone d’Impresa Srl
11.30-13.00
Le Esperienze Innovative e Sostenibili delle Medie Imprese AgroAlimentari
Nonno Nanni: Innovazioni di Governance, di Prodotti e di Mercati
Alessandro Lazzarin, Amministratore Latteria Montello SpA
Silvia Lazzarin, Presidente Latteria Montello SpA
Lattebusche: Prodotti Innovativi e Sostenibili per Continuare a Crescere nei Mercati Shock
Antonio Bortoli, Direttore Generale Lattebusche Sca
Pasta Zara: Una Storia (ed un Futuro) di Innovazione, Coraggio e Manifattura 4.0
Furio Bragagnolo, Presidente Pasta Zara SpA
Ortoromi: Innovazioni di Prodotto e di Comunicazione
Cristiano Detratti, Direttore Generale Ortoromi Sca
I Bibanesi Da Re: Tecnologie, Prodotti e Mercati Innovativi per Crescere nel Mondo
Armando Da Re, Presidente I Bibanesi Da Re SpA
Vitevis: Un Piano Strategico di Crescita nel Mondo
Alberto Marchisio, Direttore Generale Cantine Vitevis Sca
Conduttore:
Athos Nobile, Partner Salone d’Impresa Srl
Mercoledì 14 Settembre 2022 – dalle 14.30 alle 17.30
LA SESSIONE HA RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI ISCRITTI
Le Medie Imprese che affrontano gli Shock ed il Nuovo Ruolo del CFO
Sessione realizzata in Partnership con:
In una recente Survey dedicata nel 2021 al Ruolo del CFO (curata da Andaf Nord Est, FonARCom e Salone d’Impresa) emergono 8 sfide per questo ruolo cruciale nello sviluppo della Media Impresa:
1- Da Direttore Amministrativo a CFO? 2- Proprietà e CFO: inserimento nel CDA o nel Board of Director? 3- Il CFO Nomade? 4- Il CFO come Anticipatore del Futuro? 5- Il CFO come Coordinatore dell’IT? 6- Il CFO come Manager dei Capitali Extra-Bancari? 7- Il CFO come Manager dei Rischi Aziendali? 8- Il CFO come Manager della Sostenibilità?
Queste sfide saranno raccolte e descritte da importanti Stakeholder e importanti CFO di medie imprese internazionali che, con una logica pragmatica e costruttiva, descriveranno percorsi, esperienze e soluzioni innovative, ed in taluni casi, shock!
Programma:
14.30 -17.30 Le Medie Imprese che affrontano gli Shock ed il Nuovo Ruolo del CFO
14.30-16.00 Fare il CFO nelle Medie Imprese che affrontano lo Shock dei Mercati
Il Ruolo del CFO come Risk Manager: Minacce ed Opportunità Marco Pasquotti, Presidente Andaf Nord Est
La Prospettiva dei CFO vista dai Dottori Commercialisti Camilla Menini, Presidente ODCEC Treviso
CFO e People Manager, alla ricerca delle competenze strategiche Ilaria Agosta, Presidente AIDP Veneto e Friuli Venezia Giulia
La ridefinizione delle strategie di crescita per vie esterne nell’attuale situazione di mercato Antonio Zecchino, Presidente Cavour Corporate Finance
Il CFO come Partner nella Finance Supply Chain Franco Venerando, Group Manager Fideuram
Il Lean CFO: Dalla Teoria alla Pratica Gianandrea Capo, Account Relationship Leader auxiell
Conduttore: Ivan Canovese, Partner Expense Reduction Analysts
16.00-17.30 Il nuovo ruolo del CFO nelle Medie Imprese che affrontano gli Shock dei Mercati: dalle Best Practice alle Next Practice
Il CFO come driver dell’innovazione nei modelli di business delle Medie Imprese Cristina Ceccato, Group CFO Estrima SpA
L’Innovazione nella Conoscenza e nei Tools del CFO Roberto Corazza, CFO Ortoromi Scrl
Le Soft Skills del CFO Claudio Crespan, CFO Labomar SpA
Il CFO nell’Impresa Familiare: l’Esperienza Legor Group Carmen Poliero, Executive Director Legor Group
L’Innovazione di Processo per il CFO alla luce della “Rivoluzione 4.0” Giuseppe Rossettini, CFO 3A dei Fratelli Antonini SpA
Conduttore: Luca Morassutto, Partner Expense Reduction Analysts
Giovedì 15 Settembre 2022 – dalle 10.00 alle 13.00
L’Internazionalizzazione delle Medie Imprese che affrontano gli Shock dei Mercati: Strumenti ed Esperienze
Ritorno al Futuro: questo è stato il titolo del Rapporto SACE 2021, con un incipit interessante: “l’export italiano è tornato su quel sentiero di crescita interrotto dalla crisi; un vero e proprio Ritorno al Futuro, in un contesto in cui tuttavia occorre avere ben chiare le coordinate delle opportunità a livello sia settoriale che geografico”.
Come prosegue il percorso di internazionalizzazione delle nostre Medie Imprese Italiane?
Quali sono gli strumenti prevalentemente utilizzati in questo percorso?
Quali sono i “game changer” per il prossimo futuro?
A queste tre domande-chiave seguiranno risposte composite: fatte di visioni, metodologie, esperienze e percorsi innovativi grazie ad esperti di fama internazionale ed a Imprenditori e Manager di Medie Imprese presenti nel Mondo con prodotti e processi molto diversi l’uno dall’altro.
Programma:
10.00 – 13.00
L’Internazionalizzazione delle Medie Imprese che affrontano gli Shock dei Mercati: Strumenti ed Esperienze
10.00-11.30
Le Medie Imprese e l’Internazionalizzazione: un Processo già Fatto?
SACE: Cogliere il valore dell’export tra vecchie e nuove sfide globali
Alessandro Terzulli, Chief Economist SACE (Presenza Online)
Marco Martincich, Responsabile Mid Corporate Nord Est
Austria: L’innovazione a portata di mano per lo sviluppo dei mercati
Olga Zocco, International Advisor, ABA – INVEST in AUSTRIA
Iran Now: Mercato Paese o Hub Regionale?
Pier Luigi d’Agata, Segretario Generale CCII – Camera di Commercio e Industria Italo-Iraniana (Presenza Online)
Conduttore:
Stefano Toniato, Partner Salone d’Impresa Srl
11.30-13.00
Le Medie Imprese e l’Internazionalizzazione: Esperienze e Percorsi Innovativi
GALDI: Competere in un Mercato che Cambia
Antonella Candiotto, Presidente Galdi SpA
DBA Group: La Creatività Applicata di un Gruppo di Ingegneria nei Mercati Mondiali
Francesco De Bettin, Presidente DBA Group
(Intervista Videoregistrata)
CAME Group: da 50 anni ha il Mondo come Mercato
Paolo Menuzzo, Fondatore CAME Group SpA
La Trasformazione delle Imprese alle Origini del Cambiamento (Verso un Umanesimo Industriale): Il Caso Illiria
Mario Toniutti, Vicepresidente Illiria Group
Conduttore:
Andrea Volpe, Partner Eurolink – European Business Consulting Geie
Giovedì 15 Settembre 2022 – dalle 14.30 alle 17.30
La People Strategy delle Medie Imprese: Verso un Nuovo Modello di Sviluppo?
Sessione realizzata in Partnership con:
Retention, Coaching, Employee Experience, People Analytics: queste sono le 4 nuove sfide che si trova ad affrontare l’HR Manager della Media Impresa Italiana vocata alla crescita.
Retention soprattutto perché vi sono state – nel mondo – percentuali elevatissime di dimissioni volontarie a fronte di un’assenza di posti di lavoro certi.
Coaching soprattutto perché le persone – in questi periodi non solo di “cigni neri” ma di forte incertezza – necessitano per crescere di mentor e figure che le assistano da vicino.
Employee Experience soprattutto perché sono mutati i modelli organizzativi e gli stili di vita e lavoro, con la definizione di un mondo reale ibrido.
People Analytics soprattutto perché i Big Data hanno dato origine dall’IOT al nuovo fenomeno dell’AIOT anche nella gestione delle risorse umane.
Tutto questo sarà raccontato da HR Manager e Stakeholder Internazionali descrivendo percorsi innovativi ed esperienze di successo.
Programma:
14.30 – 17.30
La People Strategy delle Medie Imprese: Verso un Nuovo Modello di Sviluppo?
14.30-16.00
Le Medie Imprese e la Gestione delle Risorse Umane: Un Quadro Teorico-Pratico
Paolo Gubitta, Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale all’Università di Padova
L’Importanza del Contratto Psicologico nello Sviluppo dell’Engagement nelle Medie Imprese: Modelli, Strumenti ed Esperienze
Andrea Bennardo, Responsabile Sviluppo, RisorSe
Le Cose Buone Succedono. Dal Pagare le Persone al Far Crescere il Capitale Umano
Matteo Mattarozzi, Mid Market Area Manager Veneto ADP
Business Error 404 – La sfida delle Competenze Digitali per le Medie Imprese
Gianni Gruttadauria, Coordinatore Nazionale Area Promozione FonARCom
La Certificazione delle Professioni HR come Driver alla Crescita
Giovanni Giuriato, Vice-Presidente AIDP Veneto e Friuli Venezia Giulia
Conduttore: Giovanni Arzenton, Training Developer Mylia
16.00-17.30
Le Medie Imprese e l’Organizzazione: Un Quadro Innovativo di Esperienze
Superare lo “shock” dell’adozione di un nuovo, diverso modello di business: opportunità e incidenti di percorso…
Mario Bassini, HR Director Gruppo Askoll SpA
L’Importanza dei KPI nella Gestione delle Risorse Umane di un’Azienda Metalmeccanica
Anna Marika Macchia, HR Manager Antonio Carraro SpA
Engine and Frame of an Iconic Brand: HR, Processes and Business of Fantic Motor and Motori Minarelli
Paolo Buratto, Group Head of HR & IT Fantic Motor e Motori Minarelli
La Transizione da un’Azienda Media ad un Gruppo fortemente Integrato
Paolo Favero, Human Resources, Gruppo MOL – BPO Division
Gestire l’Appartenenza delle Persone: Flessibilità, Competenze e Creazione di Valore in un Gruppo Innovativo che Cresce Velocemente
Ilaria Rasulo, Head of Human Resources Antares Vision SpA
Gestire dei Manager nella Media Impresa: Difficoltà di Inserimento, di Crescita e di Sviluppo
Paolo Villanova, HR Director Gruppo Battistella
Conduttrice: Elena Ciani, Training Operation Manager Mylia
LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE
Le sessioni sono al completo. Sarà comunque possibile visitare l’Area Espositiva dell’evento Iscrivendosi in loco presso il Banco Registrazione situato all’ingresso dell’area dedicata all’evento.
SARA’ POSSIBILE ISCRIVERSI A PARTIRE DA LUGLIO 2022
Evento accreditato ODCEC TV per Dottori Commercialisti
Con la partecipazione all’evento verranno assegnati 11 crediti formativi totali nelle due giornate così suddivisi: 8 relativi a codice materia C.4.10 e 3 relativi a codice materia C.6.5
Entrambi i codici non sono validi per la revisione legale
NOTA MOLTO IMPORTANTE:
La Partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria l’Iscrizione online compilando il Form sottostante.
Le singole sessioni sono destinate a specifiche figure professionali: l’organizzazione darà precedenza ai profili professionali in linea con quanto indicato nel Form di Iscrizione, riservandosi il diritto di accettare o meno le Iscrizioni pervenute.
L’iscrizione sarà possibile per massimo 2 sessioni a Partecipante
EVENTO ACCREDITATO ODCEC TV
L’Evento è accreditato per la Formazione Continua presso ODCEC Treviso, per l’assegnazione di Crediti Formativi a Dottori Commercialisti e Revisori Fiscali
Salone d’Impresa Srl è una società Certificata UNI EN ISO 9001:2015 in “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione”