Salone d'Impresa | Relazioni di Valore
Salone d'Impresa
Relazioni di Valore
Ogni cosa può essere venduta ed ogni cosa ha un mercato. Il punto è sapere come, quando e dove farlo. All’interno delle organizzazioni, in particolar modo nelle aziende di servizi, una figura professionale di estrema importanza è rappresentata dal Business Developer.
Spesso questa figura viene confusa con quella dell’Account Manager. Non esiste una classifica dove l’uno prevale sull’altro, esistono semplicemente delle caratteristiche legate sia alla figura professionale che alla job description (descrizione del lavoro da svolgere) che distinguono queste due importanti figure.
La caratteristica che sicuramente condividono è legata al focus sulle relazioni esterne dell’azienda ed i rapporti con i clienti attuali e potenziali. Moltissime mansioni sono le stesse ma se volessimo fare una piccola distinzione si potrebbe dire che mentre l’Account Manager aziendale, in genere, ha un determinato prodotto/servizio nel proprio portafoglio di opportunità, il Business Developer non sempre ha un solo specifico servizio/prodotto da proporre ed infatti, egli non vende ma offre soluzioni. Proprio le caratteristiche richieste dalla job description, rendono le attività di Business Development molto richieste ma anche difficili da trovare sul mercato.
Spesso, infatti, le competenze richieste sono legate a determinati settori come marketing, economia o scienze della comunicazione. Si tratta, tuttavia, di un lavoro che si impara molto “sul campo” oppure partecipando a corsi specializzati.
Questa figura professionale ha il compito, assieme al management dell’organizzazione, di definire gli obbiettivi strategici, organizzativi e finanziari dell’organizzazione, studiare le attuali condizioni del mercato, identificare le nuove opportunità di business, costruire relazioni forti con i clienti chiave ed, ultimo ma non per importanza, allargare il network dell’ organizzazione attraverso collaborazioni e partecipando ed eventi di settore.
Il Business Development Manager lavora sostanzialmente per 2 obiettivi:
Molte di queste abilità e caratteristiche vengono appresi duranti anni di studio e soprattutto di lavoro sul campo. Se ciò è vero, è pur vero che bisogna avere una certa predisposizione anche caratteriale e psico-attitudinale. Ognuno deve fare ciò che gli piace fare. Un famoso saggio, diceva: “Fai il lavoro che ti piace e non lavorerai neppure un giorno della tua vita”.
Sicuramente, questa una figura professionale richiede già di per sé, una persona che ami stare a contatto con le persone, lavorare in team, flessibile, disponibile, motivante e sempre aggiornato sulle ultime novità del mercato.
La pianificazione strategica è la fase fondamentale di questa figura professionale, come sostiene anche celebre scuola di alta formazione per la figura di Business Development Manager.
Quindi, al fine di sviluppare una corretta e proficua attività, è necessario che il Business Developer abbia una conoscenza approfondita dell’organizzazione e del mercato.
La job description di questa figura professionale, come viene indicato dalla BDAcademy, deve contenere e soddisfare questi requisiti:
Business Development
Gestione del portafoglio clienti
Business Planning Development
Gestione e ricerca
Altre importanti capacità e competenze, legate maggiormente alla persona ed aspetti prettamente caratteriali o attitudinali, sono: capacità di parlare in pubblico, doti di ricerca e scrittura, abilità di chiusura, propensione alla pianificazione dei processi e relative vendite, conoscenza del mercato di riferimento e del territorio, competenze di marketing e posizionamento sul mercato, capacità di networking, padronanza della lingua, capacità di lavorare in team.
Il presente articolo è scaricabile al link https://wehub.it/business-developer-figura-importante-le-aziende/ a cura di Gianluca Radice
Come visto nel corso dell’articolo le mansioni di cui un Sales & Business Development Manager necessita sono assolutamente trasversali e complementari andando a toccare diversi fondamentali fattori necessari alla crescita di ogni business:
Executive Master per Sales & Business Development Manager
Salone d’Impresa Srl è una società Certificata UNI EN ISO 9001:2015 in “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione”