Salone d'Impresa | Relazioni di Valore
Salone d'Impresa
Relazioni di Valore
Una delle figure professionali più innovative e ricercate dal mercato del lavoro, in particolar modo per quanto riguarda le aziende che esportano beni e servizi in un altro Paese è il Sales & Business Development Manager, un professionista chiave per lo sviluppo dell’impresa, che ha la responsabilità di aiutare, attraverso diverse azioni, la crescita dell’azienda.
Un Sales & Business Development Manager è un professionista che ha il compito fondamentale di sviluppare il business di un’azienda. Nello specifico, si tratta di un lavoro in cui è importante contribuire in maniera determinante allo sviluppo dell’organizzazione, e che rappresenta il primo punto di contatto che un nuovo potenziale cliente avrà con un’azienda quando cerca informazioni sui prodotti e sui servizi che fornisce.
Nell’attività del Sales & Business Development Manager, gli obiettivi principali sono l’identificazione di potenziali clienti, la proposta di beni o servizi a nuovi clienti, la creazione e il mantenimento di un buon rapporto di lavoro con nuovi contatti.
L’espressione anglofona Sales & Business Development Manager ha il significato di responsabile dello sviluppo aziendale, una traduzione che, come vedremo, riesce bene a spiegare quali sono i compiti destinati a questa risorsa, e di cosa si occupa nel suo lavoro quotidiano.
Le mansioni principali che un Sales & Business Development Manager svolge abitualmente nel corso della sua attività lavorativa sono principalmente relative all’identificazione di nuove opportunità di business per generare entrate, migliorare la redditività e aiutare il business a crescere, nonché alla pianificazione delle attività che servono a migliorare, in qualche modo, il funzionamento di un’azienda, la sua posizione nel mercato, la reputazione di cui gode.
Tra queste annoveriamo senza dubbio la ricerca di nuovi mercati, aree di crescita, tendenze, clienti, prodotti, servizi; la generazione di nuovi contatti, e lo sviluppo delle relazioni esistenti; la formulazione di strategie per fissare scopi e obiettivi per migliorare il business; la formazione di nuove risorse che possano far crescere l’azienda, mediante l’organizzazione di corsi e la partecipazione a eventi del settore di riferimento.
Un ruolo di grande responsabilità, quello del Sales & Business Development Manager, che richiede ai professionisti del settore, per ragioni piuttosto immaginabili, una solida formazione sulle materie delle discipline economiche, con particolare riguardo all’Export Management. Nel dettaglio, a risultare molto utili sono le conoscenze e competenze relative al commercio internazionale e all’esplorazione di nuovi mercati.
Vero e proprio motore per lo sviluppo di un’organizzazione, il business development manager è una figura professionale in ascesa, decisiva per alcune dinamiche aziendali. La crescita dell’impresa, in alcuni contesti, passa (anche) per lui: una situazione che porta questo professionista a ricevere uno stipendio adatto alle mansioni che svolge.
Il salario medio che le aziende italiane, normalmente, riservano a questa risorsa si aggira intorno ai 55mila euro; si tratta di un compenso relativo a figure che hanno maturato alcuni anni di esperienza in questa posizione.
Una strada, quella del business development manager, non facile: il percorso di carriera richiede l’acquisizione delle skill più richieste dalle aziende, frutto di una preparazione di elevata caratura. I professionisti senior che ricoprono questo ruolo possono arrivare a percepire intorno ai 75mila euro all’anno.
Come visto nel corso dell’articolo le mansioni di cui un Sales & Business Development Manager necessita sono assolutamente trasversali e complementari andando a toccare diversi fondamentali fattori necessari alla crescita di ogni business:
Executive Master per Sales & Business Development Manager
Salone d’Impresa Srl è una società Certificata UNI EN ISO 9001:2015 in “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione”