I Circoli della Conoscenza: dal Modello R-E-M-P all’Esperienza
Il Modello R-E-M-P: dal Metodo all’Esperienza Come illustrato nel precedente articolo, il modello del Circolo della Conoscenza intende – in una Logica di Society 5.0
Salone d'Impresa | Relazioni di Valore
Salone d'Impresa
Relazioni di Valore
Circolo della Conoscenza
per CFO, Executive di Amministrazione,
Finanza e Controllo, Dottori Commercialisti
Executive Master
per Imprenditori e futuri
Amministratori Delegati.
Circolo della Conoscenza
per Sales & Business Development Manager, ovvero Professionisti che vogliono far crescere il Business
Executive Master
per Commerciali, Export Manager
e Imprenditori
Il modello di “Circolo della Conoscenza” intende – in una Logica di Society 5.0 – concentrarsi sempre più sulle persone e sempre meno sulla formazione. Perché l’individuo parte, e muove le sue mosse, dal sé, ovvero dai risultati che ha ottenuto sino ad oggi.
Il concetto di Society 5.0 aspira ad una nuova società che incorpora tutte le nuove tecnologie nelle industrie e attività sociali e raggiunge sia lo sviluppo economico che le soluzioni ai problemi sociali in parallelo.
In poche parole, Società 5.0 significa estendere l’uso delle tecnologie innovative utilizzate per Industria 4.0 alla vita di tutti i giorni ponendo la persona al centro.
Nel concetto così elaborato di Society 5.0, ciò che viene prima non è più il profitto ma è la persona, e soprattutto la ricerca della sua felicità.
Concentrarsi sulla persona, sulle sue competenze e sulle sue aspirazioni e sulla ricerca della sua felicità, la nostra proposta si basa su quattro elementi, di un nuovo modello definito R-E-M-P:
Il modello formativo prevede simulazioni, casi di studio, visite di studio, seminari, attività sul campo (project work) e attività a distanza.
In particolare, nelle attività in videoconferenza sarà privilegiato un approccio attivo e laboratoriale, correlato a studi di caso, anche con ambiti di approfondimento opzionali in relazione agli interessi e ai contesti aziendali di provenienza dei partecipanti.
Al termine di ciascun modulo saranno somministrate prove di verifica dell’apprendimento i cui risultati concorreranno – in media ponderata – alla valutazione conclusiva del percorso.
L’attività sul campo sarà imperniata su un’attività di progetto (Project Work), riferita ad un problema o ad una innovazione (procedure, strumenti, modelli, …) da promuovere/sperimentare a livello aziendale o inter-aziendale. Trasversalmente a tali attività, è previsto inoltre uno spazio di tipo collaborativo in rete (supportato da tutor) a sostegno degli apprendimenti individuali e di gruppo, anche in vista della creazione di “comunità di pratica” professionali.
A fine corso è prevista la redazione e presentazione, con breve dissertazione, di un elaborato finale imperniato sul project work.
Il circolo della conoscenza ha una struttura modulare e una durata complessiva di 220 ore in formula weekend. Le lezioni si terranno a cadenza quindicinale, per un totale di 15 weekend, nelle giornate di:
Le 220 ore totali sono così suddivise:
Al termine sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione.
Il Modello R-E-M-P: dal Metodo all’Esperienza Come illustrato nel precedente articolo, il modello del Circolo della Conoscenza intende – in una Logica di Society 5.0
Il Circolo della Conoscenza in una Logica di Society 5.0: Ovvero la Ricerca della Felicità Nel 2014, quando Society 5.0 era solo un concetto astratto,
Il modello di “Circolo della Conoscenza” intende – in una Logica di Society 5.0 – concentrarsi sempre più sulle persone e sempre meno sulla formazione.
2023: L’anno della rottamazione della parola “formazione” L’introduzione dei “Circoli della Conoscenza” 2023: L’anno europeo delle competenze Il 2023 è stato proclamato dall’Unione Europea “Anno
Salone d’Impresa Srl è una società Certificata UNI EN ISO 9001:2015 in “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione”