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Il 2022 sarà l’anno dell’E-Leader!

La pandemia ha visto il crollo di alcuni Capi classici (guida e controllo) ma anche l’esplosione di alcuni leader nuovi: i cosiddetti E-Leader.

Questa nuova modalità è stata studiata da due docenti universitari Bruce J. Avolio e il collega Surinder S. Kahai agli albori della digitalizzazione . Questa ricerca è rimasta sconosciuta (o quasi) sino allo tsunami COVID 19, che ha costretto le persone a lavorare da remoto in modo massivo. Gli studi di Avolio e Kahai nel campo dei team virtuali “suggerivano che le prime interazioni durante la formazione dei team possono prevedere la successiva fiducia, soddisfazione e prestazioni”.

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Chi è l’E-Leader?

E’ colui il quale gestisce e padroneggia 5 aree contemporaneamente:

  • Le Competenze digitali: oltre a conoscere questi ambiti presagisce le potenzialità future per la propria azienda in modo da essere sempre competitivi.
  • Le Competenze Aziendali: conosce bene la propria azienda e, avendo la gran parte delle responsabilità a proprio carico, applica “sul campo” la propria capacità di leadership.
  • Le Soft skill: sono delle componenti legate alla personalità in particolare
  1. La Capacità di Adattamento > gestire il gruppo in base alla situazione
  2. Le Capacità Comunicative > comunicare in modo chiaro
  3. La Visione > vedere oltre immaginando il futuro
  4. La Curiosità > vedere cose nuove con occhi nuovi
  5. La Capacità di Apprendimento > imparare velocemente
  6. Pensiero sistemico > capire la complessità (interna ed esterna) delle organizzazioni
  • Competenze di Leadership come ogni bravo leader la propria capacità di comando è autorevole e non viene messa in discussione.
  • Formazione per poter essere sempre al passo con la tecnologia, che è un mondo super frenetico, serve una costante ricerca delle innovazioni.

Cosa fa l’E-Leader?

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Le mansioni principali che un E-Leader svolge abitualmente nel corso della sua attività lavorativa sono principalmente relative alla gestione del gruppo in modo nuovo: non più guida-e-controllo bensì visione-e-motivazione per generare nuova energia sia nel singolo che nel gruppo di lavoro, migliorando la redditività e aiutando il business a crescere.
Una rivoluzione copernicana (e “silenziosa”) dettata non tanto dalle mode, bensì dai tempi che cambiano e dalle tecnologie sempre più pervasive e presenti in tutta la giornata (di lavoro e di vita).

¹ Vedi The Leadership Quarterly Volume 14, Issues 4–5, August–October 2003, Pages 499-524.E-Leadership: Tutte le caratteristiche degli E-Leader per l’E-Leadership, articolo disponibile all’indirizzo: http://www.euroguidance.it/e-leadership-tutte-le-caratteristiche-degli-e-leader-per-le-leadership/ (10 gennaio 2022)

Diventare E-Leader

Come visto nel corso dell’articolo le mansioni di cui un E-Leader necessita sono assolutamente trasversali e complementari andando a toccare diversi fondamentali fattori necessari alla crescita di ogni Team di Lavoro:
• Strategy
• Visione
• Team Building
• Motivazione
• Passione

Come fare per raggiungere questo livello di E-Leadership?
Le soluzioni sono molteplici e reperibili in rete anche se frammentarie: è difficile se non impossibile, trovare una soluzione formativa in grado di toccare tutti i temi espressi in questo articolo. Per rispondere a questa necessità Salone d’Impresa ha creato un Percorso di Coaching ad Hoc.